Liceo Linguistico
Ogni altra Scuola può solo porre in atto sperimentazioni ad indirizzo linguistico nei quali materie d’insegnamento, quadro orario e titolo di studio rilasciato sono riferiti al corso base e deve necessariamente aumentare il numero di ore settimanali, a scapito della qualità generale, per dare una caratterizzazione linguistica.
Il Linguistico costituisce la risposta più attuale alle esigenze della realtà italiana ed europea, oltre ai principi fondamentali del Liceo, comprende lo studio di tre lingue straniere e l’analisi dei vari aspetti della cultura europea.
La licenza linguistica, oltre a dare accesso alle facoltà universitarie, prepara specificatamente ai corsi di lingua e di letteratura straniera, agli studi superiori di lingua e lettere straniere, nonché alla scuola superiore per interpreti e traduttori.
Sbocchi occupazionali – Interprete – Responsabile delle pubbliche relazioni – Insegnamento in corsi di qualifica professionale – Giornalista – Redattore – Addetto rapporti con la stampa |