SCEGLI ANTEO SCUOLA ONLINE
PER LE LAUREE IN SPAGNA
Laurea in Spagna
Corsi di Laurea in:
1) Medicina
2) Fisioterapia
3) Farmacia
4) Pharmacy in inglese
5) Odontoiatria
6) Dentistry in inglese
7) Psicologia
8) Psychology in inglese
SERVIZI OFFERTI:
– corso intensivo di spagnolo
– assistenza amministrativa e legale
– ricerca alloggio
IN SPAGNA SENZA TEST DI AMMISSIONE
Anteo Scuola Online ti permette di accedere al corso di Laurea in Odontoiatria, fisioterapia, farmacia, psicologia senza dover sostenere il test d’ingresso.
Anteo Scuola online organizza:
- corso intensivo di spagnolo o inglese al fine di conseguire almeno il livello B2 in lingua straniera, onde metterti in condizione di seguire con profitto i corsi delle lauree del settore sanitario in Spagna.
- Assistenza legale ed amministrativa lungo tutto il percorso formativo per quanto riguarda: la Credencial, ossia la domanda di riconoscimento ed omologazione in Spagna del tuo diploma di scuola superiore ed il riconoscimento in Italia del titolo di laurea conseguito in Spagna.
- Ricerca dell’alloggio in Spagna.
Per le Lauree in Farmacia, Odontoiatria e Psicologia è possibile frequentare i corsi in Inglese presso le Università Spagnole convenzionate con Anteo Scuola.
La direttiva europea 2005/36 e la direttiva europea 2006/100, recepite anche dall’Italia con il D.lgs. 206/07, riconosciute nel rispetto di quanto previsto dalla Convenzione di Bologna, consentono ai giovani studenti europei di frequentare università dei Paesi dell’Unione Europea e conseguire la laurea, chiedendo poi l’equipollenza in Italia, al fine di esercitare la professione sanitaria nel proprio Paese di appartenenza.
A differenza dei titoli rilasciati dai Paesi dell’Est Europa, le lauree rilasciate dalle università spagnole consentono, di accedere alle professioni sanitarie senza problemi se non per i tempi burocratici del riconoscimento di equipollenza.
Infatti il Ministero della Salute in Italia grazie alla direttiva 2005/37/CE nn può negare il riconoscimento necessario e sufficiente per la successiva iscrizione all’albo professionale di appartenenza territorialmente competente, senza richiedere esami integrativi.
Secondo la direttiva 2005/36/CE i titoli di laurea in professioni sanitarie (Medicina, Farmacia, Odontoiatria, Fisioterapia, Psicologia) vanno riconosciuti automaticamente.
Infatti il sistema di crediti universitari europei ECTS garantisce la validità del titolo conseguito in Spagna presso tutti i Paesi dell’UE.
Potrete sentire che alcuni titoli di laure conseguiti all’estero hanno avuto problemi per il riconoscimento in Italia, ciò può avvenire solo per uno dei seguenti motivi:
- Lauree conseguite in uno dei paesi dell’Est Europa ( che non rientrano nelle norme della ben più favorevole direttiva 2005/36/CE ) e non in Spagna.
- La documentazione presentata dal richiedente può essere risultata inadeguata o incompleta e quindi va semplicemente integrata.
- Inadempienza del Ministero e quindi in tempi molto rapidi è possibile un ricorso al TAR, per vedere riconosciuti i propri diritti.
Per informazioni compila il form, sarai contattato in 24 ore