RISORSE UMANE & NUOVE ORGANIZZAZIONI

Orario di Apertura

Monday 10:00 - 19:00
Tuesday 10:00 - 19:00
Wednesday 10:00 - 19:00
Thursday 10:00 - 19:00
Friday 10:00 - 19:00
Saturday CHIUSO
Sunday CHIUSO

La digital transformation che è in atto ha richiesto alla funzione HR di confrontarsi con e nuove sfide: l’e-learning, la gestione dei gruppi di lavoro da remoto, l’employer branding, lo smart working, ponendo sempre più le risorse umane al centro di un forte processo del cambiamento.

Chi lavora nelle Risorse Umane di una azienda o di una istituzione deve possedere molteplici conoscenze di base vanno dall’organizzazione, al diritto del lavoro alle metodologie di formazione e sviluppo del personale ma deve anche saper comprendere e governare la trasformazione in atto.

Codice:MA1321
A.A. 2021/2022
Iscrizioni sempre aperte
Durata: 1500 ore
CFU: 60

Tematica SSD CFU
Lo scenario strategico 5
L’organizzazione aziendale: strutture e nuovi modelli 4
La cultura organizzativa e i valori dell’azienda 5
Recruiting: la ricerca e selezione del personale 5
I nuovi contratti di lavoro 5
Payroll e budget del personale 6
Lo sviluppo del personale: la valutazione delle performance 5
I sistemi di compensation & benefit 5
la progettazione della formazione e nuovi modelli 5
Il ruolo della comunicazione interna 5
HR analytics e gestione e protezione dei dati 6
Prova finale 4

Con questo master apprenderai:

  • Le tecniche per selezionare e inserire il personale in azienda, gestire la nuova contrattualistica e saper creare percorsi di sviluppo e formazione delle risorse umane;
  • le competenze “soft” e comportamentali per l’esercizio della professione HR;
  • gli strumenti e le metodologie più innovative di gestione HR dalla voce di consulenti riconosciuti ed esperti attraverso casi pratici.

Il master ti fornirà una competenza di base aggiornate per poter operare nell’ambito della funzione risorse umane in aziende o della consulenza a diversi divelli: recruiting, organizzazione, gestione, formazione.

I-UNIVERSITY: Intelligenza, Indipendenza, Integrazione. Questi i criteri formativi che caratterizzano l’Università Telematica, la cui mission risiede nel raggiungimento della completa interazione tra accademia e discente, finalizzata al costante perfezionamento delle qualifiche culturali e professionali, e che si realizza attraverso il proprio modello pedagogico di formazione continua (il Lifelong Learning) ed al “Personal  Learning  Environment”,  l’ambiente  di  apprendimento personale che rende, appunto, l’apprendimento come centrale.

Grazie alla capacità di rispondere in maniera flessibile ed efficace alle esigenze degli studenti, Pegaso ne intercetta  adeguatamente  le finalità  educative  e  lavorative  nei percorsi di studio prescelti, e garantisce piena indipendenza e personalizzazione della didattica.

Privi di alcun vincolo di presenza fisica ma costantemente tracciati, i corsi consentono, pur nella loro peculiarità, di seguire allo stesso tempo lo studente e monitorarne il continuo livello di apprendimento, anche attraverso i frequenti momenti di valutazione ed autovalutazione.

La metodologia didattica dell’Università Telematica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Il discente, infatti, dispone: del testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note; delle diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente; dei filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona; delle esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor  esperti  dei contenuti  e  formati  agli  aspetti tecnico-comunicativi della didattica on-line, ed è seguito dal titolare della disciplina   che   è   responsabile   della   didattica.  L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale  (modalità scritta).

L’esame finale si terrà presso le sedi dell’Ateneo.

TITOLI PER L'AMMISSIONE

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

    • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
    • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Condividi:

Sito protetto da copyright