La Pedagogia Giuridica rappresenta una branca specialistica della Pedagogia Sociale e studia il rapporto tra individuo-gruppo e Diritto e le relative applicazioni operative. Lāapplicazione di numerosi istituti giuridici (si pensi solo a quelli relativi ai giovani), infatti, richiede competenza pedagogica. I settori sono naturalmente legati se riflettiamo sul punto centrale della finalitĆ rieducativa della pena.
Pedagogista giuridico
Codice:MAUP53
A.A. 2020/2021
Iscrizioni sempre aperte
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia generale | 10 | |
Criminologia | 10 | |
Legislazione minorile | 10 | |
Elementi di diritto civile | 10 | |
Elementi di diritto penale | 10 | |
Igiene | 5 | |
Prova finale | 5 |
Lāintervento pedagogico opera in situazioni educative disfunzionali che comportano ripercussioni sul piano comunitario e sul piano individuale, sia che si parli di comunitĆ intesa come scuola, sia famiglia o gruppo sociale. Il pedagogista si occupa di prevenzione e cura educativa ed ha come specifico la formazione ossia lāindividuazione di percorsi e strategie per aiutare ad evolvere lāidentitĆ esistenziale, culturale, valoriale del bambino e della bambina, dellāuomo e della donna in un determinato contesto storico-sociale.
Il pedagogista si muove nel campo della prevenzione, della formazione, nel recupero di disabilitĆ di ordine comportamentale e di apprendimento e nellāintervento multidisciplinare.
Il pedagogista giuridico interviene per aiutare i destinati di provvedimenti penali in difficoltĆ e, in generale, per tutti coloro i quali richiedono interventi di reinserimento socio-educativo. Per quanto riguarda il campo civile, il Pedagogista giuridico interviene nelle adozioni, negli affidi, nelle separazioni e nei divorzi (quale C.T.U. e C.T.P.). La Pedagogia Giuridica, in sintesi, intende risaltare la competenza educativa in rapporto al Diritto, adottando come approccio il modello rivalutativo che riconosce i soggetti protagonisti attivi, in alternativa al modello correzionale.
Lāerogazione del Corso si svolgerĆ in modalitĆ e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il modello di sistema e-learning adottato prevede lāapprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attivitĆ didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilitĆ del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma;
- Partecipazione alle attivitĆ di rete;
- Superamento della prova finale (modalitĆ scritta)
Il corso potrĆ prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivitĆ formative.
TITOLI PER L'AMMISSIONE
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
- Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.