La professionalità del docente si caratterizza per un’identità complessa e articolata. Il Master si propone di approfondire la funzione del docente delle scuole di ogni ordine e grado nella dimensione educativa, culturale, sociale, etica, con particolare riferimento alle innovazioni normative introdotte negli ultimi anni e all’introduzione nel curricolo dell’educazione civica. Esamina il profilo giuridico dell’insegnante, i suoi ambiti operativi e i compiti, nell’ampio quadro normativo della legge di riforma n.107/2015 e dei decreti legislativi attuativi nonché delle più recenti norme in materia ordinamentale, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo degli esiti del processo di insegnamento/ apprendimento.
La Professionalità Docente e le nuove sfide educative
Codice:MA1294
A.A. 2021/2022
Iscrizioni sempre aperte – 1° Edizione
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
La funzione docente: stato giuridico e norme contrattuali | IUS 07 | 10 |
Elementi di psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento e della psicologia speciale. | MPSI- 04 | 10 |
Autonomia scolastica e riforma 107/2015 | IUS 10 | 10 |
L’educazione civica nel curricolo scolastico | MPED-01 | 6 |
Quadro giuridico dell’inclusione con riferimento ai Decreti Legislativi n. 66/2017 e n. 96/2019 | MPED-03 | 10 |
La valutazione degli apprendimenti: finalità, strumenti e competenze | MPED- 01 | 10 |
Prova finale | 4 |
Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che
intendano approfondire la legislazione scolastica, con riferimento alle innovazioni normative più recenti, e gli elementi fondamentali della psicologia speciale e della psicologia dello sviluppo, al fine di svolgere nelle sedi di servizio funzioni di sistema di carattere didattico e/o organizzativo.
Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:
- Esaminare il profilo professionale e lo stato giuridico del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado
- Approfondire i fondamentali dell’autonomia scolastica e della pianificazione triennale dell’offerta formativa
- Analizzare il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento
- Delineare i caratteri della psicologia speciale con riferimento all’inclusione scolastica
- Esaminare le finalità dell’educazione civica nel curricolo delle scuole di ogni ordine e grado
- Individuare l’efficacia della didattica integrata e differenziata
- Approfondire le funzioni, i livelli e gli strumenti della valutazione degli apprendimenti.
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
TITOLI PER L'AMMISSIONE
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- Diploma di laurea specialistica e/o magistrale.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dall’apposito bando per la presentazione delle domande.