Il Master si propone di esaminare gli elementi che rendono la didattica digitale molto efficace dal punto di vista degli apprendimenti nelle scuole di ogni ordine e grado, non solo perché il contesto in cui si realizza il processo formativo è sempre più tecnologico ma anche perché gli strumenti multimediali e digitali, le risorse della rete e i nuovi strumenti della comunicazione offerti dai new media, se utilizzati in maniera corretta, rendono le lezioni più motivanti, interattive e coinvolgenti.
La Didattica Digitale come leva per l’innovazione
Codice:MA1296
A.A. 2021/2022
Iscrizioni sempre aperte – 1° Edizione
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
I nuovi orizzonti del digitale nella didattica | MPED-01 | 6 |
Progettazione e organizzazione della didattica digitale | MPED- 03 | 10 |
Il docente innovativo: nuove competenze e soft skills | MPED-04 | 10 |
Metodologie attive e strumenti didattici digitali | MPED-03 | 10 |
Le dimensioni della valutazione dei percorsi didattici digitali | MPED-04 | 10 |
Inclusione e digitale: personalizzazione, differenziazione e integrazione didattica | MPSI- 04 | 10 |
Prova finale | 4 |
Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che
intendano approfondire gli aspetti organizzativi e metodologici connessi all’adozione di strumenti didattici innovativi, in particolare di coloro che svolgano o intendano impegnarsi in azioni di coordinamento e supporto alla gestione dell’innovazione del processo di insegnamento-apprendimento.
Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:
- Esaminare i nuovi orizzonti del digitale nella didattica
- Approfondire gli strumenti della progettazione e dell’organizzazione della didattica digitale
- Delineare le funzioni del docente innovativo
- Esaminare le potenzialità degli artefatti digitali in ambienti virtuali
- Individuare l’efficacia della didattica integrata e differenziata
- Esaminare le potenzialità e le modalità applicative delle avanguardie metodologiche nella didattica digitale.
- Individuare i caratteri delle dimensioni valutative nei percorsi didattici digitali.
- Esemplificare modelli di didattica digitale per l’inclusione e la personalizzazione.
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:
- Lezioni video on-line;
- documenti cartacei appositamente preparati;
- bibliografie;
- sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
- test di valutazione.
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
TITOLI PER L'AMMISSIONE
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- Diploma di laurea specialistica e/o magistrale.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dall’apposito bando per la presentazione delle domande.