Educare alla differenza di genere: ricerca dell’identità personale
Educare alla differenza di genere: ricerca dell’identità personale
Codice: ALFO500
A.A. 2021/2022 – 1° Edizione
Iscrizioni sempre aperte
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
La mascolinita’ come costruzione culturale all’interno di una dimensione di interdipendenza con il femminile | 10 | |
La coniugazione di istruzione e educazione che ontologicamente si determina nel rapporto e nella accoglienza dell’altro | 10 | |
Approfondita riflessione sulla propria differenza e sulla complessita’ con l’altro e con il diverso da sé | 10 | |
Riflessioni approfondite sulla cultura che emargina e diventa cultura della sopraffazione e della violenza | 9 | |
Itinerario formativo al fine di superare la parcellizzazione/frammentarieta’ dei saperi | 9 | |
Strategie didattiche per la realizzazione di saperi di genere | 9 | |
Prova finale | 3 |
- Favorire negli/nelle alunni/e la formazione di personalità forti e coese in grado di occupare il loro posto nella società e nel mondo in piena consapevolezza;
- Aiutare ragazzi e ragazze nella ricerca della propria identità e fornir loro la capacità di mettersi in relazione con l’altro e il diverso da sé;
- Creare nelle alunne/negli alunni un nuovo modo di pensare con un’attenzione all’identità di genere particolarmente in contesti culturali dove i rapporti interpersonali con l’altro sesso sono improntati alla violenza e alla sopraffazione;
- Favorire l’educazione all’attenzione nei confronti del proprio genere al fine di rendere davvero concreta la libera espressione della singola individualità;
- Assumere la scuola e, quindi, la classe come il luogo dove il processo educativo possa favorire la coeducazione al rispetto dell’altro nella sua identità personale e di genere;
- Individuare modalità educative miranti alla valorizzazione delle alunne e degli alunni di etnia diversa dalla nostra.
- Riflessioni sui saperi e la semantica di genere.
Competenze professionalizzanti nei seguenti ambiti:
- La differenza come valore;
- Rinnovata consapevolezza delle relazioni tra i generi e tra le persone e i saperi;
- L’educazione di genere come patrimonio culturale consolidato e riconosciuto dalle moderne scienze umane e sociali;
- Concezione del sapere multidimensionale, non lineare e gerarchico, coerente con il paradigma della complessità dell’integrazione;
- Didattica disciplinare di genere;
- Conduzione di interventi (dalla pianificazione alla realizzazione) di sostegno ai processi di cambiamento degli stili di vita a rischio individuali e di gruppo.
Il Corso di Aggiornamento Professionale si rivolge al personale docente della scuola di ogni ordine e grado e ad operatori/trici del terzo settore.
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.
Sono previsti:
- Lezioni video on-line;
- Approfondimenti seminariali in presenza
- Documenti cartacei appositamente preparati;
- Bibliografia;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
- Test di valutazione.
L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio e approfondimento delle tematiche proposte sia per via telematica che in presenza.
- Confronti – dibattiti
- Studio di casi
- Elaborazione di progetti didattici destinati agli studenti.
- Eventuale sperimentazione dell’attività in sede scolastica.
- Superamento della prova finale (modalità scritta)
La peculiarità della sperimentazione è costituita dal fatto che gli obiettivi da conseguire sono perseguiti e realizzati attraverso moduli didattici di notevole spessore formativo, i quali rappresentano una chiara ed esaustiva esemplificazione di come il dato istruttivo/culturale possa tradursi significativamente in “valore” educativo.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
TITOLO PER L'AMMISSIONE
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.