Il Master si propone di offrire, in modo approfondito e qualificato, una formazione puntuale e aggiornata nel campo della Comunicazione e Digital Marketing nell’ambito delle libere professioni sanitarie, alla luce dei più recenti modelli di marketing di riferimento. Lo stesso ha un orientamento verso l’analisi e la valutazione del comportamento del paziente, con sistemi di acquisizione ed analisi di dati e si pone l’obiettivo di approfondire metodi e strumenti per ottimizzare la promozione della propria professione attraverso i tre canali principali: Content Marketing, Social Marketing, Video Marketing. Il Master intende formare professionisti che, in ambito di strutture private, in regime di dipendenza o di libera professione, vogliano acquisire nuove conoscenze nell’ambito specialistico, renderli capaci di operare nel campo del marketing sanitario con abilità professionale ed in grado di valutare autonomamente tutti gli strumenti utili per una etica promozione. Il Master è inoltre rivolto a profili laureati che vogliano specializzarsi in Marketing Sanitario, per aspirare al ruolo di Direttore Marketing in ambito sanitario.
COMUNICAZIONE E MARKETING PER PROFESSIONISTI SANITARI
Codice:MAUP63
A.A. 2020/2021
Iscrizioni sempre aperte
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Sociologia della comunicazione | 10 | |
Comunicazione interna nell’organizzazione aziendale | 10 | |
Narratologia e storytelling | 10 | |
Digital & social media management | 10 | |
Strategie di marketing digitale, diretto e off-line | 10 | |
Il marketing strategico in ambito sanitario: comunicazione medico paziente, gli strumenti, i social media, il mobile marketing, il modello MATketing | 10 | |
Prova finale | 0 |
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:
- Lezioni video on-line;
- Documenti cartacei appositamente preparati;
- Bibliografia;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
- Test di valutazione.
- PROVA FINALE SCRITTA
- L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning , in lingua italiana.
Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma;
- Partecipazione alle attività di rete;
- Superamento della prova finale in modalità scritta.
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo
TITOLI PER L'AMMISSIONE
- E’ richiesto uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
- Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale