La figura del esperto in Social Media racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione. La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell’azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.
Specialista in strategie della Comunicazione e Social Media
Codice: ALFO476
A.A. 2021/2022 – 1° Edizione
Iscrizioni sempre aperte
Durata: 750 ore
CFU: 30
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Strategie e Tecniche della comunicazione | 10 | |
Lingua inglese | 5 | |
Sistemi di elaborazione delle informazioni | 5 | |
Marketing e Social Media | 5 | |
Prova finale | 5 |
Il Corso mira a preparare ad operare sui fronti delle innovazioni tecnologiche e comunicative, di creare conversazioni con utenti/consumatori.
Si mira a promuovere la figura dell’esperto in strategie della comunicazione e competenze nel settore del Social Media Marketing o Marketing nei social media cioè quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.
Sono previsti:
- Lezioni video on-line;
- Approfondimenti seminariali in presenza
- Documenti cartacei appositamente preparati;
- Bibliografia;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
- Test di valutazione.
L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma;
- Partecipazione alle attività di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta)
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
TITOLO PER L'AMMISSIONE
- Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado.