Comprendere il rapporto esistente tra il sistema impresa e l’ambiente competitivo, al fine di individuare la formula imprenditoriale in grado di operare con successo nei mercati di riferimento, è la vera mission di quanti operano nel settore del marketing e della comunicazione strategica. Da questa consapevolezza nasce il master in Comunicazione d’impresa, progettato per rispondere in maniera puntuale alle esigenze formative di quanti operano nella gestione e nello sviluppo di strategie comunicative, chiamati ad interfacciarsi con realtà e tecniche in costante e continua evoluzione.
COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Codice:MHBR14
A.A. 2020/2021 – 1° Edizione
Iscrizioni sempre aperte
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
La gestione strategica dell’impresa | 10 | |
Il marketing management | 10 | |
La comunicazione d’impresa e delle relazioni pubbliche | 10 | |
Il piano di comunicazione: teoria e pratica | 10 | |
Strategie competitive | 8 | |
Comunicazione di Crisi | 8 | |
Prova Finale | 4 |
Il master ha l’obiettivo di formare professionisti completi, flessibili e responsabili, che possano ricoprire con padronanza i ruoli legati alla gestione dei processi di comunicazione interna ed esterna alle aziende e alle istituzioni pubbliche e sociali.
Finalità primaria è quella di far sviluppare negli allievi le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere e governare i processi di gestione strategica e le attività di marketing management delle imprese.
Al termine del corso, gli allievi saranno in grado di utilizzare con competenza gli strumenti della comunicazione d’impresa, padroneggeranno i nuovi trend del marketing non convenzionale, conosceranno le nozioni e gli strumenti per la definizione di strategie fondamentali per il raggiungimento del vantaggio competitivo delle aziende nelle quali operano.
I-UNIVERSITY: Intelligenza, Indipendenza, Integrazione. Questi i criteri formativi che caratterizzano l’Università Telematica, la cui mission risiede nel raggiungimento della completa interazione tra accademia e discente, finalizzata al costante perfezionamento delle qualifiche culturali e professionali, e che si realizza attraverso il proprio modello pedagogico di formazione continua (il Lifelong Learning) ed al “Personal Learning Environment”, l’ambiente di apprendimento personale che rende, appunto, l’apprendimento come centrale.
Grazie alla capacità di rispondere in maniera flessibile ed efficace alle esigenze degli studenti, Pegaso ne intercetta adeguatamente le finalità educative e lavorative nei percorsi di studio prescelti, e garantisce piena indipendenza e personalizzazione della didattica.
Privi di alcun vincolo di presenza fisica ma costantemente tracciati, i corsi consentono, pur nella loro peculiarità, di seguire allo stesso tempo lo studente e monitorarne il continuo livello di apprendimento, anche attraverso i frequenti momenti di valutazione ed autovalutazione.
La metodologia didattica dell’Università Telematica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Il discente, infatti, dispone: del testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note; delle diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente; dei filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona; delle esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti dei contenuti e formati agli aspetti tecnico-comunicativi della didattica on-line, ed è seguito dal titolare della disciplina che è responsabile della didattica. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
TITOLI PER L'AMMISSIONE
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.